Come Pubblicare i Prodotti su Google Shopping: Guida a Merchant Center
Cosa è e Come Funziona Google Shopping
Google Shopping è un canale promozionale estremamente valido per portare nuovi clienti sul proprio sito ecommerce e, come è facile intuire, si basa sul motore di ricerca Google. Quando un utente cerca su Google un prodotto specifico, oltre ad essere presenti sulla pagina dei risultati i classici annunci AdWords e l’elenco dei primi 10 siti posizionati organicamente per quella chiave, compaiono degli annunci molto vistosi che riportano foto e prezzo del prodotto ricercato.
Uno screenshot può aiutarci a capire rapidamente di cosa stiamo effettivamente parlando (conosciamo un po’ tutti questo formato promozionale, ma magari per alcuni l’associazione tra il formato e il nome Google Shopping non è così immediata).
In gergo un pochino più tecnico, parliamo di uno Snippet avanzato nella pagina dei risultati di ricerca di Google che mostra direttamente foto, prezzo e nome del rivenditore di un prodotto che risponde alla ricerca dell’utente.
Perché è importante essere presenti su Google Shopping
Dopo aver mostrato questo screenshot devo anche spiegare perché è importante essere presenti su Google Shopping? L’esposizione data a tali annunci è davvero elevata (così elevata che la Commissione Europea ha deciso nel giugno 2017 di comminare a Google una multa record da 2,42 miliardi di euro per abuso di posizione dominante).
L’enorme vantaggio nell’uso del canale Google Shopping è quindi l’elevata visibilità e la facilità di raggiungere nuovi clienti che sono direttamente interessati ai nostri prodotti in vendita. Gli annunci, infatti, compaiono solo se l’utente cerca espressamente il prodotto da noi venduto, quindi nell’esatto momento in cui il futuro cliente è più propenso all’acquisto e sta esprimendo chiaramente il suo interesse (questo per sottolineare la contrapposizione rispetto ad altri canali in cui la pubblicità viene proposta a prescindere dall’interesse reale dell’utente, con conseguente spreco di budget pubblicitario).
Come Pubblicare il Proprio Catalogo su Google Shopping
Aprire e configurare l’account Merchant Center
Il primo step per poter accedere a questo interessante canale promozionale è quello di aprire un accont su Google Merchant Center:
https://www.google.com/retail/solutions/merchant-center/
La procedura di registrazione è molto semplice e richiede, oltre ai dati del sito web, anche una verifica del dominio con una procedura molto simile a quella della verifica per la Google Search Console (Webmasters Tools per i nostalgici).
Inviare il feed dei prodotti
Dalla Dashboard si accede ovviamente anche alla sezione dei Prodotti, e alle sezioni collegate relative a Tasse e Spese di Spedizione.
Andando nella sezione “Prodotti”, bisogna accedere alla sezione “Feeds” e aggiungere un Feed Prodotti Primario.
Ecco di seguito alcuni screenshot che spiegano meglio di tante parole la procedura da seguire:
Ci sono varie modalità di invio del Feed Prodotti. E’ infatti possibile caricare un file csv, collegare un foglio di calcolo di Google (Google Sheets), tramite interfaccia API oppure mediante “Scheduled Fetch”, ovvero scaricamento programmato di un file da un URL ben definito. Quest’ultimo sistema (molto simile alla gestione delle Sitemap di un sito da parte di Google) è probabilmente il più diffuso nell’ambito delle integrazioni con piattaforme ecommerce su CMS Open Source come Prestashop.
L’interfaccia consente di specificare il percorso al file, il nome esatto del file e, soprattutto, l’orario per lo scaricamento dei dati, molto utile per due motivi:
- scegliendo l’orario di fetch si può evitare che Google sovraccarichi il server in orari molto trafficati
- se si utilizzano procedure automatiche di aggiornamento delle giacenze del catalogo, è importate che il fetch del feed avvenga dopo l’aggiornamento del catalogo e mai prima
Utilizzi Prestashop? Ecco il Modulo di Export per Google Shopping per Te
Se utilizzi la piattaforma Prestashop per gestire il tuo ecommerce, la gestione del feed da fornire a Google diventa molto semplice con il nostro Modulo Prestashop Export Google Shopping, in grado di consentirti di scegliere quali categorie di prodotti esportare, associando facilmente la migliore categoria della tassonomia prevista da Google.
Per maggiori informazioni, scopri qui prezzo e funzionamento del nostro modulo.
Creare la Campagna Shopping: Usiamo AdWords
Tutto ciò che riguarda pubblicità su Google passa ovviamente dalla piattaforma AdWords, e Shopping non fa eccezione. Per questo motivo, subito dopo aver configurato il Merchant Center e aver atteso l’approvazione dei prodotti da parte di Google, dobbiamo provvedere al collegamento dell’Account Merchant Center con l’Account AdWords. Se non hai un account Adwords, devi provvedere alla registrazione.
Questa procedura esula dalle finalità di questa miniguida, per cui trovi tutte le indicazioni necessarie sulla guida ufficiale alla seguente pagina:
https://support.google.com/merchants/answer/6159060?hl=it
A questo punto possiamo accedere al pannello di Google AdWords e, dalla sezione Campagne, clicchiamo sul pulsante per la creazione di una nuova campagna, e ci troveremo di fronte alla seguente schermata:
Selezioniamo quindi il Tipo di Campagna “Shopping” e procediamo come segue ad ultimare le configurazioni:
A questo punto abbiamo concluso le nostre procedure di configurazione e se i nostri prodotti sono stati validati nel merchant center partirà a pubblicazione degli annunci tra i risultati di ricerca di Google.
Hai bisogno di aiuto o assistenza per far comparire i tuoi prodotti su Google Shopping? Contattaci
Antonio Cicirelli
Sono laureato in Ingegneria Informatica e nutro una grande passione per il Marketing e l'imprenditoria. Queste passioni mi hanno portato, da qualche anno a questa parte, ad impegnarmi nella realizzazione di siti ecommerce e portali per la lead generation moderni, funzionali e professionali, oltre ad occuparmi di Advertising e posizionamento SEO. Il mio obiettivo è aiutare le aziende a vendere e prosperare attraverso le attività online.
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