Mi fido di te! Trasformare i visitatori in clienti!
La fiducia come elemento chiave di un ecommerce
La realizzazione di un ecommerce non è una condizione sufficiente per garantirsi delle vendite online. I visitatori non compreranno nulla dal nostro sito ecommerce e non forniranno neanche i propri dati personali se non si fidano di noi.
Il Brand: simbolo di fiducia anche nell’ecommerce
I grandi marchi famosi godono di brand affermati che ispirano fiducia, mentre i piccoli negozi devono lottare per ritagliarsi il loro spazio e guadagnare trustworthiness. Lo stesso accade anche nel mondo off-line: una vetrina poco curata o il fatto di essere presenti in un quartiere malfamato della città porta inevitabilmente a ridurre la fiducia dei consumatori.
In un sito ecommerce la questione si fa ancora più spinosa. Il visitatore è ad un solo click da una lunga sfilza di altri concorrenti e deciderà in pochissimi secondi se fidarsi di noi o meno. I fattori che influenzano questa decisione sono svariati, a partire dal prezzo del bene in vendita. Più il prezzo è elevato più sarà difficile guadagnarsi la fiducia dei clienti.
Le 4 Fasi della Fiducia nell’e-commerce
In generale possiamo sostenere che il cammino verso la fiducia si articola in 4 fasi (che, ribadiamo, spesso vengono attraversate nel giro di pochissimi secondi):
- Consapevolezza: se non ci conoscono non si possono fidare di noi. Questa fase riguarda il farsi trovare dai clienti, tramite la SEO, la pubblicità, i Social Network. In pratica, in questa fase il potenziale cliente si rende conto che noi esistiamo e raggiunge il nostro sito
- Conoscenza: il visitatore raccoglie informazioni sul nostro sito e decide se restare o andar via. Durante questa fase bisogna essere molto veloci ad offrire al visitatore una ragione per restare. Se nn trova un buon motivo valido per rimanere sul nostro sito, il visitatore scapperà
- Apprezzamento: in questa fase il visitatore sta valutando se acquistare o meno dal nostro sito e si sta chiedendo, più o meno, questo: “So abbastanza su cosa fanno e hanno da offrire?” oppure “Non potrei rivolgermi a qualcuno di più noto per acquistare questo prodotto/servizio?“. A questo punto spetta a noi fornire tutte le informazioni e gli strumenti necessari affinchè il visitatore apprezzi il nostro sito e il nostro brand al punto da acquistare
- Fiducia: questa fase sopraggiunge al termine, dopo che il visitatore ha acquistato ed ha ricevuto la merce. Fino alla fine dell’esperienza di acquisto il visitatore sarà sempre titubante. Sarà compito nostro garantirgli un’esperienza di acquisto, ed eventualmente post-vendita, che sia eccellente, curando ogni dettaglio della vendita, dagli aspetti economici a quelli logistici (tempi di spedizione, imballaggi solidi e integri, ecc…)
Le Aree della Fiducia
A questo punto diventa importante individuare quali sono gli elementi che permettono ad un sito ecommerce di infondere fiducia nei propri visitatori. Grossomodo, le aree su cui intervenire per incrementare la stima e portare alla fiducia sono le seguenti:
- Proposta di valore dell’azienda, dei prodotti e dei servizi
- Continuità
- Congruenza
- Riprova sociale
- Associazioni e affiliazioni
- Reputazione esterna
- Grafica e contenuti
Ovviamente, sembrerà banale dire questo, ogni visitatore darà un peso diverso ad ogni elemento della fiducia, per questo è importante, in una fase preliminare alla creazione dell’ecommerce, studiare attentamente il mercato di riferimento, in modo da individuare più facilmente il cliente “tipo” e stabilire quali siano i fattori da tenere più in considerazione.
Tratteremo più approfonditamente le 7 aree della fiducia per i negozi online nei prossimi articoli. Quindi resta sintonizzato per non perderti nulla.
Se invece hai necessità di risollevare il tuo ecommerce e hai bisogno dell’aiuto di qualcuno competente nel settore, contattaci subito!
Antonio Cicirelli
Sono laureato in Ingegneria Informatica e nutro una grande passione per il Marketing e l'imprenditoria. Queste passioni mi hanno portato, da qualche anno a questa parte, ad impegnarmi nella realizzazione di siti ecommerce e portali per la lead generation moderni, funzionali e professionali, oltre ad occuparmi di Advertising e posizionamento SEO. Il mio obiettivo è aiutare le aziende a vendere e prosperare attraverso le attività online.
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